lunedì 16 giugno 2014

waiting for the 1st summer day!

WAITING FOR SATURDAY - ASPETTANNE SABBATO


Ci siamo quasi, mancano pochi giorni, il 21 giugno presenterò il mio “Ipnotiche oscillazioni ed altre storie”, è un libro di fattarielli, alcuni divertenti, umoristici, altri più accorati, qualcuno decisamente malinconico. Ho imparato cos’è un fattariello da mia Zia Annamaria, la sorella di mia Nonna, che da bambino mi ammaliava con lunghi racconti inventati al momento, alla sera, prima di mandarmi a letto.
I miei sono racconti istantanei, nascono in pochi minuti, con pochi ingredienti: io, il mio word processor (questa è una citazione del mio mito letterario Stephen King) e una parola o un’immagine che scatena l’immaginazione e intorno alla quale il racconto nasce e si sviluppa. Nascono così, mai saputo all’inizio come sarebbe finito un mio racconto, la trama si sviluppa mentre digito, a volte in maniera forsennata, sulla tastiera alla ricerca di un filo che talvolta è chiarissimo e facile da seguire e a volte è durissimo da dipanare.
Perché scrivo? Mi diverte, sono oggettivamente un po’ narciso, mi piace leggere le reazioni che suscito ma, soprattutto, scrivere mi aiuta tanto a raccontare me stesso, il mio immaginario, a volte ad esorcizzare le mie paure. Non è affatto casuale che io alterni periodi in cui scrivo solo racconti ad altri in cui scrivo solo poesie, i miei scritti seguono sempre le mie stagioni.
Vi aspetto tutti, numerosi pe stu’ Battezzo. Un libro nuovo è una creaturina che appena nata viene mandata per il mondo sulle sue gambe, spero che faccia tanta strada.
Vi preannuncio che alla presentazione del 21 saranno presenti anche gli amici in carne ed ossa che hanno ispirato alcuni personaggi (non vi dirò quali neanche sotto tortura).



1 commento: